Euroflora 2018

TORNA EUROFLORA AI PARCHI DI NERVI

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

In diverse giornate tutti gli ausili sono prenotati. Per verificare le disponibilità residue telefonate al 329 138 67 90.

Trenitalia consiglia a tutte le persone a mobilità ridotta (anche anziani) di contattare Sala Blu per prenotare un posto sul servizio di navetta da Genova Brignole. La stazione di Nervi non è accessibile e sarà comunque intasata. Con la navetta tra l’altro è possibile farsi accompagnare al varco GAM dove è presente il mobility point e dove c’è meno ressa. La Sala Blu è contattabile tutti i giorni h. 07.00 – 21.00 al numero nazionale 199 303 060 o  02 32 32 32 o via mail: SalaBlu.GENOVA@rfi.it

Sul percorso di visita sono stati posizionati dei passacavi che rappresentano una barriera architettonica per chi è in scooter o carrozzina. Abbiamo avanzato soluzioni per migliorare l’accessibilità del percorso, ma non è stato possibile intervenire. Pertanto vi segnaliamo questa difficoltà. Alleghiamo la mappa con percorso preferenziale (tratteggio arancione) per evitare il maggior numero di passacavi. 

euroflora_low

Anche chi fatica a camminare potrà visitare Euroflora 2018 grazie al servizio di noleggio gratuito di scooter elettrici a 4 ruote o carrozzine manuali offerto da Farmacie Comunali Genovesi e Zentiva e gestito in collaborazione con La Cruna cooperativa sociale ONLUS.

L’utilizzo degli scooter è facile e sicuro e il personale provvederà ad una apposita formazione per quanti lo utilizzano la prima volta.

Il punto di noleggio sarà collocato presso la Galleria D’Arte Moderna in via Capolungo 3 e sarà attivo negli orari di apertura della manifestazione. Il MOBILITY POINT è contattabile al numero 329 138 6790.

Ai visitatori sarà offerta una specifica mappa con i percorsi preferenziali di visita e l’indicazione di punti di ristoro e servizi igienici.

PRENOTAZIONE AUSILI

Per prenotare occorre scrivere una mail a turismopertutti@lacruna.com indicando giorno, fascia oraria, un cellulare di riferimento e come arrivate (macchina, treno, bus turistico, bus urbano).

Per agevolare l’utilizzo da parte di tutti sono previste della fasce di noleggio:

9.00-12.30 oppure 12.30-16.00 oppure 16.00-19.30.

Se non ci sono richieste successive, l’orario di rientro può essere flessibile, ma se ci sono prenotazioni, è richiesta puntualità nella restituzione. Il tempo di visita previsto per la manifestazione è di 3 ore.

BIGLIETTI

Chi ha un’invalidità al 100% ha diritto ad un biglietto ad ingresso gratuito, che gli verrà consegnata recandosi presso il “welcome desk” al varco Galleria Arte Moderna o al varco Stazione. Per chi ha diritto all’accompagnamento, anche l’accompagnatore entra gratis ottenendo la gratuità presso il medesimo welcome desk.

Le persone con disabilità compresa tra il 67% ed il 99% hanno diritto ad una riduzione (€. 16,00) acquistabile sul portale www.vivaticket.it. Se hanno diritto all’accompagnamento, anche l’accompagnatore entra gratis ottenendo la gratuità presso il welcome desk.

COME ARRIVARE AL MOBILITY POINT

Per chi arriva in auto e possiede il contrassegno disabili sono previsti quasi 50 parcheggi riservati in via Capolungo. Eventualmente l’accompagnatore può far scendere la persona davanti all’ingresso di via Capolungo 3 e andare poi a posteggiare.

Chi non possiede il contrassegno disabili, non può arrivare in auto (tutta la zona sarà chiusa al traffico), ma deve utilizzare i servizi pubblici:

Chi arriva in auto da fuori Genova potrà posteggiare in piazzale Kennedy (zona Foce a Genova), raggiungere con apposita navetta la stazione Ge-Brignole per prendere l’autobus o il treno, come descritto al punto successivo.

Per chi arriva in treno la stazione consigliata è quella di Ge-Brignole. Qui ci sono due possibilità

– proseguire con Navetta riservata alle persone a ridotta mobilità, che va richiesta con almeno 12 ore di anticipo a Sala Blu di Trenitalia.
La Sala Blu è contattabile tutti i giorni h. 07.00 – 21.00 al numero nazionale 199 303 060 o  02 32 32 32 o via mail: SalaBlu.GENOVA@rfi.it
La stazione Brignole è accessibile. Personale della protezione Civile sarà presente alla in stazione per aiutare chi ne avesse necessità.

– Proseguire con autobus attrezzato linea 17 (fermata davanti alla stazione) fino al capolinea e da qui utilizzare i mezzi ANPAS per raggiungere il varco GAM dove ha sede il Mobility Point

È possibile raggiungere il mobility point in TAXI. Se occorre un taxi attrezzato, contattare con anticipo la cooperativa per prenotare il mezzo attrezzato telefonando al numero 010 5966.

Per chi arriva con Bus turistico, è prevista una navetta non attrezzata dal posteggio di corso Europa a Genova Nervi. Per le persone in carrozzina sono disponibili mezzi ANPAS attrezzati. Anche qui personale della protezione civile è a disposizione per aiutare e chiamare i mezzi attrezzati.

Post author