Dalla fine del 2016 le attività nel settore del Turismo Accessibile sono terminate per mancanza di finanziamenti.

Di seguito le principali esperienze della cooperativa sul tema dell’accessibilità e dell’accoglienza turistica delle persone disabili.

Ha progettato e gestito fino a dicembre 2015 Terre di Mare/Liguria For All, centro servizi per il turismo senza barriere comprensivo del servizio di noleggio di scooter elettrici a 4 ruote e altri ausili.  Terredimare/Liguria For All è stato gestito prima su incarico della Provincia di Genova, poi del Comune di Genova infine con il contributo della Chiesa Valdese; attualmente il servizio è sospeso.

PortoAntico_14set10_CGiordano_065pHa gestito l’accoglienza dei visitatori con disabilità in occasione delle principali manifestazioni alla Fiera di Genova.

Ha curato diverse pubblicazioni per permettere una migliore fruizione del territorio anche alle persone disabili, tra le quali:

  • la Guida Turistica Genova per (tutti) noi, la guida ai percorsi e alle strutture accessibili di Genova, disponibile in italiano, inglese e francese
  • la Guida alla progettazione accessibile, rivolta ad operatori del commercio che vogliono rendere più fruibili i propri locali
  • la piantina per i visitatori disabili dell’Acquario di Genova, dove sono riportate informazioni specifiche su ascensori, rampe, servizi igienici e viene valutato il livello di accessibilità della visita in rapporto agli ausili utilizzati

Ha organizzato molteplici eventi, conferenze stampa e convegni sul tema dell’accessibilità

Ha partecipato a diversi progetti europei e ha partecipato con propri docenti a diversi percorsi di formazione di tecnici e operatori turistici.

Scarica la presentazione per immagini delle principali esperienze realizzate negli ultimi anni.