La Cooperativa Sociale La Cruna è centro di registrazione locale (cdrl) di ARUBA PEC, uno dei principali gestori abilitati a livello nazionale (vedi Elenco Pubblico Gestori) ed è autorizzata al rilascio delle firme digitali.

La Firma digitale può essere definita come l’equivalente elettronico della tradizionale firma autografa apposta su un documento cartaceo: è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l’integrità, l’autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.

L’utente che richiede la firma digitale deve compilare con i propri dati un apposito modulo editabile. Quando riceve il modulo, la cooperativa emette la firma e concorda un appuntamento di persona per il “riconoscimento de visu” richiesto dalla normativa. Attenzione: non è possibile presentarsi in ufficio per l’emissione senza aver prima concordato l’appuntamento e inviato il modulo!

All’appuntamento viene consegnato il kit di firma, costituito da una smart card, contenente i certificati di firma di digitale e di CNS* e da un lettore USB (attualmente teniamo solo l’Aruba key: più semplice, non necessita installazione, si può usare su diversi computer)

La firma digitale ha valore legale in base a quanto stabilito dall’art. 15 della legge 59/97 ed è  possibile sottoscrivere digitalmente qualsiasi documento elettronico, sia esso un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto, ecc.

I nostri vantaggi sono:

  •  consegna in tempi più rapidi (24/48 ore) rispetto a quelli possibili su Aruba e alla maggior parte delle offerte di privati
  • nessuna necessità di autenticare la firma di fronte ad un funzionario pubblico (con relative marche da bollo e diritti di segreteria)
  • prezzi contenuti, siamo tra i più economici sul mercato

Dispositivo Aruba Key con SIM Card con certificati triennali di firma digitale e CNS* + riconoscimento de visu e consegna presso i nostri uffici:  95 euro + IVA

Consegna a domicilio (Genova Centro) e formazione all’utilizzo: 20 euro + IVA

OFFERTE SPECIALI PER LE ONLUS

* Alcuni dispositivi emessi tramite convenzioni con Ordini professionali contengono certificati “CNS-likeun sistema di autenticazione precedente e non più utilizzabile su alcuni siti P.A. Noi da luglio 2015 emettiamo solo certificati CNS completi.

Ti occorre una firma digitale?

attivazione_kit

Con 5 semplici passi puoi avere la tua firma digitale:

1) Richiedi un’offerta scrivendo all’indirizzo parodi at lacruna.com

2) Scegli il dispositivo più adatto alle tue esigenze: “token” o “aruba key”.

3) Compila la prima pagina del Modulo Richiesta FirmaDigitale (editabile) e invialo all’indirizzo parodi at lacruna.com insieme ad una copia del documento di identità e altra eventuale documentazione

4) Presentati all’appuntamento concordato con l’originale del modulo: riceverai il kit di firma e l’eventuale software di installazione, nonché una breve formazione all’utilizzo

5) Adesso sei pronto a firmare digitalmente i tuoi documenti!

6) Facci sapere cosa pensi di questo servizio, compilando il modulo di soddisfazione dei clienti